Realizzare video per la didattica a distanza

Con la diffusione della Didattica A Distanza molti istituti e scuole, in special modo quelle che vantano eccellenze o particolari specializzazioni, hanno manifestato il desiderio di realizzare delle lezioni in diretta streaming e su un proprio canale TV visibile su YouTube e sul sito della scuola.

Abbiamo quindi preparato delle soluzioni chiavi in mano per aiutare scuole e docenti nella produzione di lezioni e filmati didattici per gli studenti.

La selezione dei migliori programmi utilizzabili per fare lezioni a distanza con una video guida per imparare ad utilizzarli in fretta, la trovate in questa pagina.

Modalità di realizzazione dei video:

Davanti al proprio computer usando la webcam del portatile o una telecamera più professionale che ci inquadra mentre parliamo, possiamo quindi scegliere se mostrare il nostro volto o lo schermo del PC dove è presente il materiale che stiamo illustrando, il metodo più semplice e utilizzato perché lo si può fare anche da casa.

Si possono realizzare video anche in classe utilizzando una speciale attrezzatura video che può consistere al minimo da una telecamera su cavalletto fino ad avere uno studio composto da più camere con regia, titoli e musica di sottofondo.


Nicolis Area Scuola è esperto nella progettazione, implementazione e supporto di sistemi di trasmissione video per le scuole. Lavoriamo esclusivamente con le scuole italiane garantendo che ogni sistema che progettiamo sia conveniente e di facile utilizzo, fornendo allo stesso tempo le stesse capacità di trasmissione utilizzate dall’industria.

Con una soluzione EDU-Television le scuole possono effettuare riprese video da inviare in diretta streaming o caricare sul proprio canale video visibile dal sito della scuola o sulla pagina Facebook o YouTube:

  • Lezioni con i ragazzi in modalità sincrona o asincrona
  • Seminari con esperti anche da remoto
  • Interviste e cerimonie scolastiche
  • Video educativi, eventi sportivi, concerti e spettacoli teatrali
  • Approfondimenti di sviluppo professionale e formazione
  • Corsi di preparazione o aggiornamento per alunni e docenti
  • Realizzazione di video promozionali per le aziende locali

I nostri studi televisivi per la scuola includono funzionalità di trasmissione avanzate come set virtuali generati dal computer, chroma key e tele-suggeritori. I sistemi includono funzionalità di trasmissione e streaming digitale, editing di video e archiviazione multimediale su NAS, illuminazione professionale e apparecchiature audio per una vera soluzione chiavi in ​​mano.

Tutte le soluzioni proposte comprendono un percorso formativo sia per i docenti che per i tecnici dell’istituto, è garantito il supporto dei nostri tecnici per eventuali manifestazioni importanti per un risultato professionale.



Per chiedere informazioni o ricevere un offerta basata sulle vostre necessità compilate il modulo qui sotto: