Lezioni a distanza con ANNOTATE

Tenere lezioni a distanza è sempre stata una prerogativa di grandi atenei e scuole di alto livello, ma ora con l’emergenza che costringe docenti e studenti ad operare da casa, la ricerca di un adeguata piattaforma per condividere contenuti in tempo reale , a distanza e con qualsiasi tipo di device uno abbia a portata di mano, diventa una necessità per ogni scuola.


ANNOTATE.net è una piattaforma studiata per gli insegnanti che possono ( a fronte di un canone annuo davvero irrisorio ) creare i propri corsi importando ogni tipo di materiale, creare liste di studenti per ogni corso, andare online con la propria lezione dalla classe usando la LIm, ma anche da casa col proprio PC o da qualsiasi altro posto anche un tablet o uno smartphone. I ragazzi riceveranno un avviso per mail dell’ora di inizio della lezione ed un link per accedere. Davvero semplice ed intuitivo.

Condividi i tuoi contenuti

Condividi i tuoi contenuti sul Web con un clic in modo che chiunque ti segua possa visualizzarli. Approfitta della community Annotate e accedi a migliaia di notebook creati da altri istruttori.

Crea corsi

I corsi danno agli studenti iscritti l’accesso a tutti i tuoi contenuti pubblicati nei loro account. Quindi non dovranno mai cercare nelle loro e-mail collegamenti o file per tenere traccia del materiale del corso o per la revisione prima di un esame.

Inizia discussioni

Avvia discussioni sia in classe che post-lezione. Chiedi ai tuoi studenti di condividere idee, domande e commenti senza restrizioni e senza interrompere la lezione. Rispondi a loro in tempo reale.

Programma i compiti

Assicurati che l’apprendimento non si fermi non appena lo studente esce dalla classe. Pianifica i compiti post-lezione e rivedi il lavoro degli studenti per vedere quanti progressi stanno facendo i tuoi studenti.



Importazione HQ Word, PPT e PDF

Aggiunta del supporto per i documenti di Word! Importa documenti Word, PowerPoint e PDF con tutti i caratteri incorporati per un rendering estremamente nitido e uno zoom infinito. Ingrandisci fino a un ingrandimento di 10x e ottieni un rendering di testo di qualità retina. Inoltre, la modalità Lavagna interattiva mobile ora si adatta allo schermo del dispositivo in modo da poter davvero far esplodere i contenuti su un proiettore e mantenere gli studenti concentrati.

Punto di accesso Wi-Fi virtuale

Goditi il ​​mirroring dello schermo anche su reti scolastiche o pubbliche limitate! Le impostazioni di sicurezza della rete sulla maggior parte delle reti scolastiche e delle reti Wi-Fi pubbliche negli hotel e nelle conferenze sono il motivo principale per cui il mirroring dello schermo non funziona. Configurando un punto di accesso Wi-Fi virtuale, è possibile superare facilmente questa limitazione.

Clip di annotazione

Le clip di annotazione sono registrazioni video estremamente leggere di diapositive e annotazioni con voiceover e un modo davvero semplice per invertire la lezione. Condividili sul Web, Facebook o Twitter! Gli studenti possono rivedere le tue lezioni al proprio ritmo, riprodurle tutte le volte che vogliono o recuperare le lezioni perse. Possono persino creare i propri clip e presentarli alla classe! 

Lavagna interattiva mobile

Usa il tuo dispositivo come una lavagna interattiva mobile e goditi un’esperienza di insegnamento completamente libera. Concentrati sulla tua classe e non sulla lavagna. Incorpora elementi rich media come grafica, immagini e video e sfrutta una varietà di strumenti di disegno e annotazione per dare vita alle tue lezioni. Non hai più bisogno di una lavagna interattiva tradizionale!

Trasmissione in diretta

È stata abilitata una tecnologia 1: 1 o lezione BYOD o si tiene un corso di apprendimento a distanza? Utilizza Livestream per proiettare le pagine e le annotazioni dei tuoi appunti in tempo reale sui dispositivi degli studenti per mantenerli concentrati e coinvolti durante tutta la lezione. Gli studenti utilizzano dispositivi personali abilitati al Web per accedere a Livestream.

Valutazioni formative

Incorpora le domande di valutazione direttamente nelle pagine del tuo taccuino. Pianifica le domande al volo mentre insegni e visualizza l’analisi delle prestazioni degli studenti in tempo reale per personalizzare le tue istruzioni. Accedi a 10 dei formati di domande più comunemente utilizzati utilizzati per le valutazioni formative, tra cui domande a risposta multipla, risposta breve, rappresentazione grafica, disegno e cloze classificate dal sistema.

Clonazione schermo

Hai un’app preferita che usi per supportare il tuo insegnamento? Vuoi che i tuoi studenti condividano il loro lavoro con il resto della classe? Effettua il mirroring dello schermo di qualsiasi tablet iPad o Android sul desktop e quindi su un proiettore, senza cavi o fili. Trasforma il tuo proiettore in uno schermo tablet gigante per un’esperienza di apprendimento davvero coinvolgente. La tua classe utilizza Chromebook o laptop? Ora possono eseguire il mirroring dei loro schermi e presentarsi direttamente dai loro posti al computer con il mirroring dello schermo di Google Cast.

Collaborazione studentesca

Promuovere un ambiente di apprendimento centrato sullo studente in aule 1: 1 in modo che gli studenti possano apprendere attivamente attraverso attività di collaborazione. Annota consente a un massimo di 35 dispositivi per studenti di interagire con il contenuto della lezione contemporaneamente in modo che l’intera classe possa partecipare individualmente o in piccoli gruppi. Puoi proiettare il lavoro di ogni studente sullo schermo e persino annotarlo su di essi.

Aula capovolta

Crea clip annotando sui tuoi taccuini e registrando voci fuori campo. Puoi anche incorporare video da YouTube o Khan Academy e caricare i tuoi video. Aggiungi valutazioni in diversi punti delle clip per verificare la comprensione degli studenti. Concentrare il tempo delle lezioni sull’interazione con gli studenti e sulla fornitura di assistenza personale. Risparmierai anche tempo senza dover ripetere una lezione o passare del tempo extra con gli studenti che hanno perso una lezione.

Desktop remoto

Trasmetti in streaming lo schermo del tuo desktop o computer sul tuo dispositivo e controllalo da lì. Avvia applicazioni, naviga in Windows e naviga sul Web sul tuo computer utilizzando il tuo dispositivo. Naviga e interagisci liberamente con le più diffuse applicazioni desktop come PowerPoint e Keynote. Puoi anche annotare sullo schermo del desktop, acquisire schermate e incorporarle nelle pagine del tuo notebook.

Sistema di risposta in tempo reale

Annotate è l’unica applicazione di lavagna che supporta un sistema integrato di risposta degli studenti in tempo reale. Non avrai mai bisogno di tornare al tuo computer per pianificare valutazioni formative. E gli studenti possono rispondere utilizzando qualsiasi dispositivo abilitato al web come laptop, tablet o smartphone.

Basato su cloud

Annotate archivia tutti i contenuti e i dati sul rendimento degli studenti in modo sicuro sul cloud in modo da non doverti mai preoccupare di perdere il lavoro. E puoi accedervi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, utilizzando qualsiasi browser Web HTML5 su un dispositivo mobile o desktop. Puoi utilizzare diversi dispositivi o diversi browser da casa o dal lavoro per accedere a tutti i tuoi contenuti e ai dati sul rendimento degli studenti.

Funziona con qualsiasi dispositivo

Bene, quasi tutti! Annota viene eseguito sulla maggior parte dei browser compatibili con HTML5 su computer, Chromebook, tablet e smartphone. Supportiamo Safari e Chrome su iOS, Chrome su Android e Chromebook e IE su Windows Surfacedevices. Il lettore studente funziona anche con dispositivi con fattore di forma ridotto come smartphone e iPod touch. Quindi, qualunque sia il tuo dispositivo, puoi essere sicuro di poter usare Annotate.


Siamo a disposizione per qualsiasi tipo di informazione, potete vedere dei brevi filmati sul portate di Annotate, registrarvi per poter utilizzarlo gratuitamente per 30 giorni e quindi decidere se fa al caso vostro, è un applicativo del docente e come tale è di sua proprietà, anche se cambia scuola tutto il suo materiale rimane immediatamente utilizzabile.

Siamo comunque a disposizione per corsi di formazione specifici per gruppi di docenti, è possibile richiedere informazioni aggiuntive compilando il modulo.