Google Meet e il browser Chrome si apprestano a ricevere diverse novità: per il primo si tratta di cambiamenti ufficiali, riportati nero su bianco sulla pagina di supporto, mentre per il secondo di una modifica al momento nascosta e attivabile unicamente con un apposito flag.
La lista delle novità in arrivo sull’applicazione dedicata alle videoconferenze include:
- Modalità “Meet saver mode”: permette a Google Meet di ridurre il consumo energetico durante una videochiamata limitando l’utilizzo dei dati e le prestazioni della CPU. Questa modalità viene resa disponibile unicamente sui dispositivi mobile.
- Q&A su Google Meet per Android: la versione Android dell’app di Google si prepara ad introdurre la funzionalità “Domande e risposte” che permette a tutti i partecipanti ad una videochiamata di porre delle domande. Al termine di una riunione, il moderatore riceve un rapporto dettagliato di tutte le domande. La funzionalità Domande e risposte viene attivata automaticamente per tutti gli utenti, ad eccezione degli utenti di G Suite for Education. Per questi, il moderatore deve attivare la funzionalità Domande e risposte all’interno della riunione.
- Sondaggi su Google Meet per Android: funzionalità simile a quella “Domande e risposte” che permette in questo caso di lanciare o rispondere ai sondaggi utilizzando l’app per dispositivi Android. Sino ad ora la funzione era disponibile solo nella versione web di Meet.
- Nuova funzionalità di sicurezza per gli utenti Google Workspace for Education su Android:
- Controllare l’accesso a una riunione video
- Impedire ai partecipanti di inviare messaggi di chat durante una videochiamata
- Impedire ai partecipanti di condividere il proprio schermo
- Terminare la riunione per tutti su iOS: gli organizzatori e i moderatori delle riunioni sui dispositivi iOS possono decidere di terminare la riunione per tutti coloro che partecipano a una videochiamata. L’opzione consente di chiudere la riunione e di rimuovere automaticamente tutti i partecipanti, così da non doverlo fare manualmente.
Google si prepara a migliorare l’aspetto dei controlli multimediali di Chrome. Il nuovo design ricorda quello introdotto sui Quick Settings di ChromeOS in occasione del 10° compleanno, e può essere attivato su Windows accedendo al seguente flag:
chrome://flags/#global-media-controls-modern-ui
Tre le novità introdotte si segnalano l’aggiunta di una barra di scorrimento e del supporto agli sfondi dinamici. Le tempistiche di rilascio non sono ancora note, ma si pensa che la distribuzione possa avvenire insieme alla futura release 91 di Chrome prevista per maggio.
Fonte Google – HDblog.it