Miniguida per non perdersi tra STEM e STEAM

Qual è la differenza tra STEM e STEAM?

Nella sua forma più elementare, STEM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (in lingua inglese). In alternativa, STEAM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. Ma l’educazione STEM è molto più che unire insieme i titoli delle materie. È una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in un modo che assomiglia alla vita reale.

La componente chiave di STEM e STEAM è l’integrazione. Invece di insegnare discipline in silos di materie indipendenti, le lezioni sono a tutto tondo, basate su progetti e indagini, con un focus sull’apprendimento interdisciplinare. STEM e STEAM sono in linea con il modo in cui lavoriamo e risolviamo i problemi nella nostra vita quotidiana. Rendendolo un modo eccezionale di istruire e apprendere. Con STEM insegniamo le abilità nel modo in cui verranno utilizzate nella forza lavoro e nel mondo reale. Raramente un lavoro richiede solo un set di abilità come la matematica. Immagina un architetto, usano la scienza, la matematica, l’ingegneria e la tecnologia per fare il loro lavoro. I soggetti non lavorano da soli, ma sono intrecciati in modo pratico e senza soluzione di continuità consentendo all’architetto di progettare edifici complessi.

STEM e STEAM non sono una novità, sono semplicemente modi di comprendere e applicare una forma integrata di apprendimento che assomiglia alla vita reale. Invece di insegnare la matematica separatamente dalla scienza, possono essere insegnate insieme in un modo che mostra come la conoscenza di questi due campi si complimenta e si sostenga a vicenda.

In poche parole, STEM riflette la vita reale.

I lavori nel mondo reale sono interdisciplinari. Dobbiamo educare i bambini su come le materie si integrano e lavorano insieme. Devono sviluppare diversi set di competenze e una passione per l’esplorazione e la crescita. Non abbiamo più bisogno che i bambini memorizzino fatti casuali. Abbiamo così tanti fatti a portata di mano ora. Quando ho un dibattito con qualcuno, posso tirare fuori il telefono e in pochi secondi avere tutti i fatti. L’istruzione non consiste più nel memorizzare i fatti. Si tratta invece di imparare a pensare in modo critico e valutare le informazioni. Come applicare la conoscenza, la ricerca e le abilità per risolvere i problemi. Le abilità devono essere insegnate in modo applicato, come parte di un insieme più ampio, piuttosto che con l’approccio tradizionale dei silos di singole materie.

STEM abbraccia le 4 C identificate come chiave nell’istruzione del 21° secolo: creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione.

Ancora più importante, incorporando principi basati sull’indagine e un quadro altamente adattabile per soddisfare gli studenti di varie esigenze, STEM aiuta a promuovere l’amore per l’apprendimento. E il regalo più importante che un’istruzione dovrebbe fare a uno studente è l’amore per l’apprendimento.

Quali sono alcuni problemi con l’educazione STEM?

Una delle maggiori preoccupazioni sull’istruzione STEM è la mancanza di risorse. Finanziamenti per la tecnologia più recente, formazione su come utilizzare la nuova tecnologia, oltre alla conoscenza di come usarla efficacemente come strumento di apprendimento, sono tutte aree in cui gli insegnanti lottano.

Un’altra area in cui molti insegnanti lottano è con un sistema che si concentra sulla valutazione e sui voti piuttosto che un programma che promuove l’innovazione, la creatività, le capacità di pensiero critico e le capacità di risoluzione dei problemi. Questi risultati non sono qualcosa che può essere facilmente inscatolato e valutato.

Lo sviluppo di piani di lezione STEM può anche essere una sfida quando si inizia per la prima volta. Abbiamo un pianificatore di lezioni STEM gratuito disponibile per i membri della nostra mailing list.

Purtroppo, un’altra cosa che sento molto è che alcuni insegnanti semplicemente non sono interessati a imparare come insegnare STEM e STEAM. Preferiscono restare nei silos. Tenere ciascuna delle materie staminali isolata nelle proprie lezioni.

Come far interessare allo STEM?

STEM è molto in linea con il modo in cui le menti dei bambini imparano e lavorano sin dalla tenera età. Il modo migliore per promuovere l’amore per STEM è incoraggiare la curiosità. Fin dalla giovane età incoraggiare i bambini a fare domande, esplorare e giocare. Trova le loro passioni e aiutali a inseguirle. Anche se cambia di settimana in settimana, questo è perfettamente normale, soprattutto per i bambini più piccoli. Incoraggialo. Sarai stupito di dove possono andare i tuoi figli quando si appassionano all’apprendimento.

La rivoluzione della scuola, intorno all’uomo

Il Liceo STEAM di Bologna, Rovereto e Parma è una proposta formativa nuova che finalmente propone una vera rivoluzione nel modo di fare scuola in Italia. Troppo spesso sigle e iniziative apparentemente innovative hanno poi dimostrato di non intervenire realmente sulla modulazione della proposta didattica, cuore dell’apprendimento. Una difficoltà storica legata alla granitica impostazione culturale del nostro Paese. D’altra parte, è sempre più urgente trovare il modo efficace di allinearsi alle più avanzate esperienze internazionali, puntando su percorsi essenziali e proiettati al futuro, che non possono prescindere da una revisione profonda dei modi e dei tempi di lavoro a scuola.

STEAM International nasce da questa esigenza e propone un percorso di studi capace di colmare questo gap e portare gli studenti ad affrontare le sfide dell’odierna società complessa globale con una preparazione competitiva rispetto ai coetanei delle aree più avanzate del mondo. Recuperiamo lo spirito italiano nella sua accezione migliore: un mix unico e vincente di creatività-utilità-comunicatività.

Continua su OrizzonteScuola.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.