
Uno dei motivi di blocco più frequente nell’uso delle LIM è causato dalla rottura del cavo HDMI che collega il notebook al videoproiettore, in quanto l’abitudine dei docenti a spostare il computer nella posizione più comoda per loro, costringe i cavi a innumerevoli e tortuosi aggrovigliamenti che deteriorano in poco tempo i molti fili presenti al suo interno.

Che il computer sia su un tavolino o su un armadio di sicurezza, andrebbe spostato con estrema attenzione, controllando che i cavi poi ritornino nella loro posizione nel modo più curvilineo possibile senza pieghe ad angolo retto che rischiano di tranciare i cavi interni, come pure il continuo inserimento delle spine volanti può danneggiare la presa posta sul bordo del notebook.
Soluzioni possibili:
Fissaggio Meccanico
E’ possibile bloccare il notebook nel punto migliore per essere utilizzato, che sia un tavolo, la cattedra o un armadio di sicurezza con delle lame metalliche di chiusura che ne assicurano la tenuta bel salda, specie se la scuola si trova a rischio di furti o vandalismi.

Fissaggio con biadesivo
Utilizzando del biadesivo extraforte tipo il 3M Dual Lock ( lo stesso utilizzato per fissare il telepass al vetro della macchina ) è possibile collacare il notebook in una posizione della cattedra o del tavolino accanto alla LIM dalla quale non potrà più essere spostato, infatti con questo tipo di posizionamento, per staccarlo serve una spatola metallica come quelle da stuccatori !

Posizionando due strisce sui lati corti del notebook, da circa 15 cm, lo stesso puo essere fissato al tavolo senza possibilità di essere più spostato da parte dei docenti.
Questo prodotto viene vendtuo in rotoli da 1,5 metri, con i quali si possono fare 4 notebook, in qaunto il nastro è venduto in formato “unisex” non serve quindi avere un rotolo maschio ed uno femina ma si ingancia in maniera indissolubile esso stesso.

A breve qui in basso trovere un video che ne mostra l’applicazione.