Bando per le reti LAN e Wireless nelle scuole

Il 20 luglio 2021 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’Avviso per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole – Prot. n. 20480. Questa è l’occasione da non perdere per adeguare le reti delle scuole alle nuove esigenze: la rete della Scuola, soprattutto quella Wi-Fi, è diventata un requisito fondamentale per supportare tanto la didattica quanto i processi amministrativi.

La recente situazione di emergenza pandemica ha dato un forte impulso all’utilizzo di piattaforme per la Didattica Digitale. Sempre più di frequente un gran numero di dispositivi devono essere collegati contemporaneamente ad Internet. Le esigenze sono infatti mutate negli ultimi anni, passando dalla necessità di collegare una LIM per aula alla necessità di collegare oltre 30 dispositivi per aula, il che vuol richiede di potenziare gli impianti esistenti.

Fino a quando le attività didattiche erano svolte a distanza l’impatto sulla banda Internet e sulla infrastruttura di rete della scuola era relativo, ma oggi questo processo di digitalizzazione ha contribuito a far adottare strumenti e metodologie che verranno mantenuti certamente anche dopo il periodo di emergenza, e che richiederanno una significativa quantità di banda e allo stesso tempo una infrastruttura di rete solida ed affidabile. Per questo è decisivo che le scuole siano dotate di una rete Wi-Fi capillare e performante.

Gli interventi ammissibili sono quelli che prevedono la realizzazione o il potenziamento delle reti locali cablate e wireless degli edifici scolastici, compresi:

– la fornitura di materiali e strumenti per la realizzazione di cablaggi strutturati
– fornitura e installazione di apparati attivi, switch, prodotti per l’accesso wireless
– fornitura e installazione di dispositivi per la sicurezza delle reti e servizi, compresi i dispositivi di autenticazione degli utenti (personale scolastico e studenti).

Fonte OrizzonteScuola.it

Testo ufficiale del bando

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.