
Come ogni anno all’apertura della scuola vengono fatti uscire dal letargo i computer delle classi. La nostra raccomandazione è di accenderli già questa settimana, e lasciarli accesi per qualche giorno.
In questo modo diamo la possibilità a Windows di verificare la presenza di aggiornamenti necessari e provvedere quindi al download e alla successiva installazione.

Sarà sufficiente quindi passare di tanto in tanto per controllare se il computer chiede di essere riavviato per far si che all’inizio delle lezioni ci troviamo con tutti i computer pronti all’uso appena accesi.
Infatti l’errore che spesso si commette è di accendere tutti i computer contemporaneamente il primo giorno di scuola, a questo punto la rete viene sovracaricata dalla quantità di richieste di aggiornamento e scaricamento tanto da rendere impossibile la navigazione e l’uso normale di tutti i PC.

Ricordatevi pertanto di accendere e lasciar aggiornare ( chiaramente non serve avere ne il videoproiettore ne altro in funzione ) e se possibile recuperare eventuali aggiornamenti non automatici per le proprie stampanti o LIM in modo da poter essere operativi utilizzando il massimo delle prestazioni fornite dei programmi utilizzati dal proprio computer.
Pulizia del Filtro
Sarebbe importante anche iniziare l’anno scolastico con la pulizia dei filtri del videoproiettore e la centratura dell’immagine degli stessi sulla LIM, cosi da assicurare la migliore taratura per una scrittura precisa sotto la punta delle dita.
A breve caricheremo un video che illustra come accedere al filtro dell’aria nei videoproiettori NEC per la pulizia.