
Il MIUR ha emanato in questi giorni un nuovo PON denominato “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” con lo scopo di favorire l’integrazione della multimedialità nella dotazione tecnologica per le scuole del primo e secondo ciclo, oltre alle strutture dedicate CPIA.
Il primo modulo “Monitor digitali interattivi per la didattica” prevede l’acquisto di monitor digitali interattivi touch screen. E previsto anche un secondo modulo dedicato all’ammodernamento ed integrazione tecnologica delle dotazioni elettroniche degli uffici di segreteria.
Soggetti ammessi
Le istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo e i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Scadenza presentazione candidatura
Inoltro candidature entro le ore 12 del 1 ottobre 2021
Termini e modalità di presentazione della candidatura
La presentazione della proposta progettuale avviene accedendo nell’apposita area disponibile alla voce “Accesso ai servizi”, presente sulla parte superiore della homepage del sito dedicato al PON “Per la Scuola” denominata “Gestione degli Interventi” (GPU), collegandosi al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pon/ e compilando i dati richiesti per la candidatura.
Note Ciascuna istituzione scolastica statale può presentare una sola candidatura.
Tipologie di intervento richiesto
L’intervento si articola in due moduli:
2. Il primo modulo “Monitor digitali interattivi per la didattica” prevede l’acquisto di monitor digitali interattivi touch screen da collocare nelle classi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché dei corsi dei CPIA, della dimensione minima di 65”, già dotati di sistema audio e connettività, penna digitale, software di gestione del dispositivo con funzionalità di condivisione. Sarà, inoltre, possibile acquistare, in quantità comunque non superiore al numero di monitor interattivi touch screen acquistati, eventuali accessori soltanto se necessari e non già inclusi o posseduti dalla scuola, quali supporto, notebook oppure modulo PC di gestione integrabile in apposito alloggiamento, webcam/videocamera.
3. Il secondo modulo “Digitalizzazione amministrativa” prevede l’acquisto di attrezzature per postazioni di lavoro degli uffici di segreteria, quali PC/notebook ed eventuali periferiche strettamente necessarie se non già incluse (scanner, tavoletta grafica per acquisizione firme, stampante multifunzione da tavolo, stampanti per badge, lettore di smart card, docking station, unità di back up, webcam, cuffie auricolari), gruppo di continuità, display informativo.
Obiettivo del Bando PON
1. consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive.
2. adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.
I monitor interattivi NicoLIM da 65, 75 e 86″ rispondono in pieno alle esigenze indicate nel Bando, possono essere integrati da un Computer OPS integrato , e tutta una serie di accessori specifici per l’interconnessione tra i plessi o con altre scuole o strutture esterne nonché in caso di emergenza per la Didattica a distanza.
