Eclass Wireless Network

Tra le varie funzioni e caratteristiche presenti nel software eClass una tra le più apprezzate dai docenti è la possibilità di collegare il proprio computer alla LIM in modalità wireless, questo consente di poter utilizzare in classe tutte le risorse didattiche presenti sui computer degli insegnanti.

Una funzione presente in eclass e davvero utile è la possibilità di collegare il computer del docente alla LIM cosi da poter scrivere o inviare contenuti alla lavagna da quest’ultimo. In questo modo il computer della LIM diventa un server al quale si possono collegare altri PC o Tablet sia con sistema operativo Windows che Android.

Le modalità di collegamento e tutte le funzioni disponibili vengono spiegate durante il corso avanzato dai nostri formatori. Tale corso, sempre gratuito, viene di solito programmato dopo un mese dal corso base per fornire appunto tutte le istruzioni sulle funzionalità più complesse dopo che i docenti hanno già avuto modo di familiarizzare con i comandi base.


Collegare il notebook del docente alla LIM

Una volta aperto il menu principale di eClass, potrete vedere l’icona dell’omino di Android, premendo su tale simbolo si abilitano tutte le funzioni collegate alla condivisione di contenuti tra PC della LIM, del docente e degli studenti.

A questo punto viene abilitata la condivisione e appariranno sullo schermo della LIM 4 nuove icone sui fianchi per interagire con tutti i device collegati.

A questo punto il notebook del docente e collegato al computer della LIM che funge da server e quindi tutto quanto viene scritto o caricato sul notebook va alla LIM e viceversa in quanto il collegamento è bidirezionale, nel caso il notebook dell’insegnante avesse lo schermo touch, esso potrà scrivere col dito sul suo schermo e vederlo sulla LIM.


Collegare il tablet degli studenti alla LIM

Visualizzazione sulla LIM di tutti i tablet dei ragazzi collegati

EClass incorpora le funzioni di collegamento tra la LIM e tutti gli studenti in classe, potendo cosi realizzare la condivisione dei contenuti, permettendo cosi di scrivere alla lavagna anche senza alzarsi dal proprio posto.

  • Invio istantaneo dei contenuti dal PC della LIM agli studenti
  • Fino a 30 tablet collegabili contemporaneamente
  • Utilizzo di un Access Point dedicato per non sovraccaricare la rete della scuola
  • Disponibile anche per LIM di altre marche.

E’ possibile ricevere ed inviare file, bloccare i device dei ragazzi mentre si spiega, abilitarli a scrivere dal posto o condividere il lavoro di uno inviandolo sullo schermo di tutti. A fine lezione ogni ragazzo si ritrova la lezione dell’insegnante completa dei propri appunti salvata sul proprio tablet.

Ogni studente dispone di un Notebook o  Tablet completo dei programmi con il quale condividere o interagire con il docente, normalmente per ridurre i costi o utilizzare device BYOD ( che magari i ragazzi hanno già a casa ) vengono utilizzati tablet ANDROID, la versione di eClass per Android è gratuita e fornita nella cartella del software che accompagna la LIM.

eclass2

NB: le funzioni indicate partono dal presupposto che tutti i device siano connessi alla medesima rete Wi-Fi. In alcuni casi viene installato un Acce Point dedicato per non sovraccaricare la rete della scuola.