EClass :
software semplice e intuitivo per la scuola italiana
Il software di una Lavagna Interattiva Multimediale per essere apprezzato ed utilizzato fin da subito dagli insegnanti, deve essere semplice ed immediato, facile da imparare e con i tasti delle funzioni più usate a portata di mano.

Con pochi e semplici comandi si possono effettuare le comuni operazioni in classe, scrivere sulla LIM, importare documenti in ogni formato e integrarli nella lezione aggiungendo note, immagini e pagine dal web, giunti alla fine della nostra lezione, salvare per poter riprendere dallo stesso punto il giorno seguente.

Ogni volta che passa il bidello su una comune lavagna di ardesia, tutto il lavoro dell’insegnante va perduto.
La LIM ci permette di salvare e ricominciare da dove si era lasciato, ci permette anche di ritornare su argomenti già trattati per un veloce ripasso in ogni momento.
I pulsanti centrali permettono di accedere alle funzioni più utilizzate, con i tasti sulla destra si effettua la navigazione tra le pagine, mentre quelli di sinistra consentono l’accesso ai menù standard per la gestione dei file, delle immagini. Usare eClass è molto simile a creare una presentazione, il nostro software è solo più specifico per inserire contenuti didattici e risorse dalla rete per rendere la lezione multimediale e attrarre l’attenzione dei ragazzi.
Il software eClass fornito gratuitamente a corredo con ogni nostra NicoLIM, permette installazioni illimitate sui computer personali dei docenti e spesso anche su lavagne interattive di altre marche almeno per i comandi basilari.
Ognuno dei pulsanti principali consente di raggiungere un sotto-menù con tutte le funzioni collegate, un pulsante per aprire la cassetta degli attrezzi con oltre 70 funzioni e uno per accedere alla libreria che contiene più di 9000 immagini.
Abbiamo dotato il software eClass di tre differenti modi di operare in base alla lezione che si sta svolgendo in classe:

FULLSCREEN CANVAS:
Modalità standard per lavorare a tutto schermo sul piano di lavoro che può essere bianco, a quadretti o con qualsiasi sfondo si desideri

DESKTOP TRASPARENTE:
Eclass può diventare trasparente e quindi scrivere, disegnare e prendere appunti su qualsiasi programma o contenuto sia aperto sul computer, salvando le pagine sulla lezione in corso.

DOCUMENT NOTE:
Aprendo una presentazione multi-pagina fatta da pagine o slide, si possono inserire appunti e indicazioni senza modificare il contenuto originale.
Le altre modalità di utilizzo permettono tra l’altro il collegamento alla LIM del computer personale del docente che potrà scrivere dal suo PC sulla LIM direttamente, potendo cosi utilizzare tutto il suo materiale per fare lezione, purche collegato alla stessa Wi-Fi del computer principale.
E’ incluso anche un laboratorio virtuale per esperimenti di fisica ed elettricità con esperimenti animati di grande interesse per i ragazzi.

Download Software
Installando il software eClass anche a casa, ogni docente, potrà preparare lezioni utilizzando tutto il proprio archivio di materiali didattici, l’importazione automatica e nativa da Office o Acrobat, rende ancora più semplice integrare tutto il materiale disponibile in pochi passi.
Sono presenti tutti i più comuni tool per la didattica dalle funzioni matematiche, alla registrazione della lezione, la cattura di sorgenti esterne e l’importazione nella lezione di ogni tipo di contenuto esterno. Con il riconoscimento dei gesti sugli oggetti, viene interpretata e convertita anche la scrittura.
Il software per Mac e Linux è basato su una versione personalizzata di OpenBoard.
EClass è disponibile anche per Linux Mint ed Ubuntu, per inviarvi il programma corretto, avremmo bisogno di sapere la distribuzione che usate e se a 32 o 64 bit.