Percorsi Formativi Docente:
Disponibili corsi per LIM o TABLET in formato Base (100 ore), Intermedio (150 Ore) ed Avanzato (200 ore) e comprende FAD + Validazione con punteggio da 1 (base) a 2 (avanzato) punti con certificazione informatica riconosciuta dal MIUR rilasciata dall’ente certificatore TouchMe.
I corsi di formazione vengono realizzati sia presso la scuola negli orari più adatti alle esigenze degli utilizzatori, sia presso la nostra aula nella sede di Villafranca in special modo per formazione dedicata ai docenti in piccoli gruppi di 6/10 persone, oppure in Videoconferenza secondo le modalità stabilite con i docenti utilizzatori.

Corsi di Formazione su eClass:
LIM ( corso base ) Corso base sulle funzionalità e utilizzo della LIM realizzato per sia per docenti esperti che neofiti, il corso della durata di 3 ore comprende anche le basi di funzionamento e la manutenzione della LIM, il software eClass per realizzare lezioni interattive e multimediali, una panoramica sui principali programmi didattici per la LIM forniti a corredo, l’installazione degli stessi programmi a casa del docente per integrare le lezioni. Il corso è gratuito e viene abbinato alla vendita delle nostre NICOLIM.
LIM ( corso avanzato ) Nella seconda parte della formazione dedicata alla NICOLIM, vengono analizzate le funzionalità Network che consentono di collegare un secondo PC ( quello del docente ) che potrà scrivere sulla LIM dalla cattedra oppure mentre cammina per l’aula nel caso di un Tablet, e di connettere fino a 25 studenti con un proprio device sia esso Windows o Android alla LIM in modo che possono ricevere la lezione e eventuali allegati o scriverci sopra senza alzarsi dal posto se abilitati dall’insegnante. Viene anche illustrata la modalità TEST per realizzare verifiche in tempo reale con i ragazzi collegati in rete con Notebook o Tablet e risultati visibili sulla LIM in tempo reale. Corso è gratuito per i clienti NICOLIM, viene solitamente programmato dopo un mese circa dal corso base.
Corsi per Studenti
Lavorare con i TABLET (Docenti e Studenti ) esempi di preparazione di un Tablet con software dedicati ai ragazzi, completo dello studio delle principali applicazioni didattiche di scienze, biologia, geografia ed immagine. Una parte del corso è dedicata ai programmi di videoscrittura e di collegamento alla LIM per utilizzare il device come dispositivo di input verso la lavagna senza alzarsi dal posto. Presentazione dell’ambiente cloud con la creazione di un’unita condivisa.
Corso gratuito se abbinato alla vendita di KIT carrello/tablet.
Programmi per fare lezione a distanza
Di seguito sono elencati i migliori programmi più per fare lezione a distanza in videoconferenza, ovvero potendo vedere ed essere visti da tutti i partecipanti ( modalità sincrona ), di tutti questi sono disponibili dei video tutorial nel nostro sito, oppure su richiesta degli animatori digitali possiamo fornire gratuitamente una video conferenza di presentazione dei vari software, per le scuole nostre clienti.
ANNOTATE un sistema tutto via web e quindi utilizzabile con ogni tipo di periferica e da qualsiasi posto che ha un costo per docente davvero irrisorio, nel caso siamo a disposizione per ogni tipo di formazione. | iFun Screen Recorder Semplice programma per registrare lo schermo dei PC iFun Screen Recorder è uno strumento gratuito per registrare lo schermo del PC senza limitazioni di tempo o filigrana. Registra qualsiasi area del tuo schermo e l’immagine della tua webcam; Tempo di registrazione illimitato. Registra video in HD senza filigrana;Ideale per corsi online, videoconferenze e molto altro |
JAMBOARD – GOOGLE SUITE Disponibile per chiunque disponga di un account Google ed è integrata come app direttamente in Google Suite for Education. Permette di scrivere, cancellare, inserire note, schermate, immagini, così come avviene su tutte le lavagne interattive disponibili online, ed è possibile invitare persone a collaborare e condividere i lavori | JITSI piattaforma di videoconferenza Open Source che come tutti i programmi di questo genere necessita di una buona conoscenza tecnica e della lingua inglese, offre però due grandi vantaggi: non richiede registrazione ed è disponibile anche in modalità web per accedere con ogni tipo di device. |
MIRO BOARD MIRO: riunioni, webinar e lezioni interattive con la lavagna digitale collaborativa Miro, uno strumento molto efficace per mantenere alta l'attenzione durante le nostre riunioni. | MIRO: piano di lavoro collaborativo MIRO è una lavagna anzi un grande foglio dove più persone o gruppi possono lavorare contemporaneamente, Ideale per determinate applicazioni tra studenti |
ZOOM software nato per condividere lezioni prima di tutto in video con gruppi di persone, apprezzato in ambito universitario per la sua stabilità che anche nella versione gratuita fornisce un ambiente completo per le esigenze di formazione a distanza. |
La selezione viene fatta in base alla semplicità d’uso, di registrazione e del costo; nonché della presenza di una versione free per utilizzi sporadici o con limitate funzionalità.
Per richiedere informazioni sui nostri corsi o organizzare un corso sulla multimedialità didattica presso la vostra scuole compilate il modulo :