Sperimentare con i fenomeni della natura che ci circondano
Lo studio e l’apprendimento delle scienze per gli alunni della scuola primaria, e non solo, può diventare divertente e coinvolgente solo se abbinato ad un laboratorio che con esercizi pratici dimostri quanto letto sui libri oppure osservato in natura.
Abbiamo perciò allestito due diverse proposte per la scuola primaria e secondaria basate su esperimenti che siano coinvolgenti per i ragazzi, sicuri nella loro realizzazione e di facile preparazione per il docente.
Laboratorio per la scuola elementare
Si tratta di un carrello che contiene due scatoloni ognuno dei quali comprende esperimenti scientifici in buste da 25 alunni, in modo che ogni ragazzo dopo aver assistito alla lezione del docente sullo stesso argomento tramite la guida presente nella scatola, è in grado di realizzare e mettere in pratica l’esperimento proposto.
Laboratorio per la scuola media
La nostra proposta per far incuriosire e stimolare i ragazzi delle scuole primarie di secondo grado, consiste in due KIT distinti, uno strutturato per gli esperimenti di elettricità e sulla realizzazione di circuiti elettrici in tutta sicurezza, l’altro più dedicato alla fisica con molti esperimenti sulla rifrazione della luce, il movimento delle masse, magnetismo, rifrazione, ecc.