Postazione PC a basso costo per consultazione web

Spesso la scuola ha necessità di approntare postazioni di computer senza dover intaccare il budget della scuola, magari per preparare un aula informatica secondaria, oppure delle postazioni di consultazione web dedicate al pubblico o dentro la biblioteca.

In tutti questi casi possiamo fornire alcune soluzioni estremamente economiche in base alla destinazione al loro utilizzo, perché normalmente serve anche che la postazione sia sempre come nuova, ovvero non deve mai rimanere traccia di quanto fatto dall’utilizzatore precedente.

E’ sufficiente che il computer abbia un accesso internet per la consultazione e la possibilità di stampare o salvare i documenti trovati su una chiave USB.


Pertanto si possono individuare 2 soluzioni estremamente economiche :

Mini Computer :

Recuperare un monitor completo di tastiera e mouse in buone condizioni e applicare posteriormente un Micro PC Raspberry con un particolare software che si apre direttamente con il browser Chrome e permette la sola navigazione ed eventuale stampa di quanto trovato. Oppure un mini PC con Windows e un particolare software che ad ogni accensione parte con il sistema pulito, senza lasciare traccia degli utenti precedenti.

Computer rigenerati:

Utilizzare PC o Notebook della scuola poco utilizzato perché lento o obsoleto, oppure potrebbe essere scelta tra le nostre proposte dei computer “Refurbished” che verrà configurato per l’uso di consultazione e con uno speciale software ad ogni riavvio torna come la prima volta, nessuna traccia di quanto visto o stampato dall’utilizzatore precedente.