
Il MIUR con Avviso 4878 del 17 Aprile 2020 ha istituito una misura di finanziamento per la realizzazione di Smart Class per la scuola del primo ciclo.
Partendo da questa opportunità, e facendo un analisi delle reali esigenze della scuola e del periodo di emergenza che si dovrà affrontare abbiamo predisposto un KIT che può essere utilizzato dai docenti per fare lezione a distanza ( DAD ) oppure con parte degli allievi in presenza e altri da casa o in un altra sede.

Nasce così una soluzione composta da un monitor interattivo da 65″ completo di computer appositamente predisposto e videocamera per inquadrare il docente o condividere lo schermo mentre scrive.

A completamento della parte docente vi è una document camera che permette di acquisire documenti, disegni o piccoli oggetti da inserire nella lezione in modo immediato, per condividerli con tutta la classe, dando al docente l’opportunità di scriverci e prendere appunti sopra l’immagine generata.
Il fulcro della nostra proposta per la didattica a distanza, in special modo per i più piccoli è dato dalla suite MozaBook che è un’enciclopedia con oltre 1200 attività didattiche interattive animate in 3D, che coprono tutte le materie.

A completamento della dotazione il software per fare videolezioni a distanza in modalità sincrona ed asincrona, la formazione per i docenti di 3 ore sulla DAD e 3 ore su MozaBook.
Dotazione per gli studenti:
Per gli studenti possono essere fornite diverse alternative in base alle direttive del Consiglio di Istituto e alle specializzazioni degli animatori digitali.
Si possono scegliere tra Notebook e Tablet forniti con sistema operativo Windows 10 o ChromeOS oppure con Linux Mint in una speciale distribuzione estremamente simile a Windows e intuitiva nei comandi, il vantaggio di quest’ultima opzione è nella sua sicurezza infatti è l’unico sistema per fare in modo che i computer vengano usati per il solo scopo scolastico, senza possibilità alcuna di installare giochi o altri software non precaricati, così da avere un PC ad uso scolastico sempre pronto alla connessione.
Anche i computer dei ragazzi possono essere equipaggiati della versione web di Mozabook per collegarsi al lavoro fatto in classe e concludere lezioni ed esercizi assegnati dal docente, immersi in una realtà multimediale ed interattiva unica nel suo genere.
