STEM 2020

Ministero Pari Opportunità

Percorsi verso le materie del futuro

La finalità di questo bando è di finanziare tutte quelle iniziative che offrono percorsi di approfondimento rivolti principalmente alle ragazze ma anche ai maschietti dai 4 ai 19 anni, con particolare attenzione alle seguenti materie: Chimica, Biologia, Fisica, Coding, Robotica, Animation, Integrazione e Tecnologia, Creatività.


Il Ministero delle Pari Opportunità alla luce di quanto denunciato da recenti studi condotti sul territorio nazionale ed europeo dove vengono ancora evidenziate notevoli differenze tra l’accesso alla formazione ed alla tecnologia delle ragazze, e che questa disparità è stata ancor più accentuata durante l’emergenza COVID 19, per abbattere gli stereotipi e pregiudizio nei confronti delle materie tecnologiche e scientifiche a favore del corpo studentesco femminile, lancia questo bando con lo scopo di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.


A fronte di tali indicazioni, abbiamo predisposto una serie di laboratori tecnico scientifici ed artistici nei quali la creatività ed il punto di vista femminile riusciranno a creare dei risultati che i soli maschi non avrebbero potuto ottenere. La scelta di attività nelle quali si fondono le peculiarità dei ragazzi, fanno in modo che vengano azzerate le differenze tra ragazzi e ragazze.

Abbiamo perciò realizzato i seguenti laboratori, pronti all’uso, ognuno dei quali comprende oltre al materiale necessario per gruppi di 25 ragazzi e un insegnante, anche la formazione in più giornate divisibili in presenza, in pratica esterna e in videoconferenza sia con studenti che docenti.

  • BIOTECNOLOGIA: L’ORTO IN CLASSE CON LA SERRA IDROPONICA
    Far crescere un orto in classe grazie ad una serra con tecnologia priva di terra, dando alle piante acqua e nutrimento liquido
  • SCIENZE: ALLA SCOPERTA DEL MICRO MONDO ATTORNO A NOI
    Ogni studente diventa un cercatore di microorganismi, con uno speciale microscopio collegato al tablet ogni punto diventa un micromondo
  • CREATIVITA’: UN ANIMAZIONE FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA
    Un set di riprese per realizzare animazioni di oggetti e cartoni animati con personaggi in movimento per dare vita alla fantasia
  • PROFESSIONE REPORTER: PARLARE CON LE IMMAGINI
    Catturare momenti e sensazioni, studiare le tecniche di composizione dell’immagine per fissare istanti e luoghi irripetibili.
  • VIDEO MAKER: DOCUMENTARIO E LINGUAGGIO TELEVISIVO
    Prendere in mano una telecamera per raccogliere immagini, luoghi e persone nel loro mondo, senza farsi notare
  • LABORATORIO DI SCIENZE
    Alla scoperta dei fenomeni che regolano la natura e lo spazio che ci circonda con esperimenti pratici di scienze e fisica
    ( versioni differenziate per classi del primo e del secondo ciclo )
  • ALLA SCOPERTA DELL’INFORMATICA
    Grazie ad uno speciale computer i ragazzi potranno scoprire le differenze tra programmazione, animazione, videografica, domotica e robotica per orientarsi nel migliore percorso formativo del loro futuro
  • PRINCIPI DI ROBOTICA E CODING
    Un set di Robot che viene prima costruito e poi comandato attraverso un tablet permette agli studenti di avvicinarsi al mondo della programmazione divertendosi mentre si impara
  • WEB RADIO: LA SCUOLA CHE PARLA DALLA RETE
    Preparare e condurre una trasmissione radiofonica guida i ragazzi alla padronanza del linguaggio come strumento per esprimere se stessi e le proprie idee
  • TELE SCUOLA – LA TV IN CLASSE
    Dove ormai si parla solo per immagini e filmati, sia dal mezzo televisivo sia attraverso i social, insegnare la padronanza delle tecniche ai ragazzi ha un notevole valore formativo e magari uno sbocco lavorativo.
  • STORYTELLING COME MEZZO DI FORMAZIONE
    Introdurre l’arte dello storytelling a scuola è una necessità perchè permette ai giovani di costruire autonomamente il proprio sapere

N.B.: I link mancanti dei laboratori, sono in fase di ultimazione, vi invitiamo a ritornare tra qualche giorno.